ART LINKS

Abbiamo selezionato per voi alcuni siti Web contenenti informazioni utili sulla storia dell’arte, in particolare riguardanti Rinascimento e Barocco in Italia e in Europa.

  • Musei in rete
  • Siti su Rinascimento e Barocco

MUSEI IN RETE

Europa
Staatliche Museen, Berlino www.smb.spk-berlin.de Sito molto ben strutturato, con una grafica rigorosa e molto tedesca, ma piacevole. Solo in tedesco. Purtroppo solo 8 opere sono disponibili, con schede brevi ma complete di bibliografia e filmografia sui pittori.
Museo del Louvre, Parigi www.louvre.fr Uno dei migliori siti di Musei esistenti, con informazioni dettagliate, aggiornate e possibilità di prenotare i biglietti.
Rijksmuseum, Amsterdam www.rijksmuseum.nl In 6 lingue (compreso l’italiano, ma le versioni complete sono quelle in inglese e olandese), un po’ pesante da scaricare. L’uso intenso di Java lo rende instabile… Ma le schede delle opere sono davvero ben fatte e dettagliate.
Museo del Prado, Madrid museoprado.mcu.es Sito in spagnolo e inglese. Ogni mese viene analizzata un’opera diversa.
Museo dell’Hermitage, San Pietroburgo www.hermitagemuseum.org Una sessantina di schede sui più importanti artisti dal ‘400 al ‘700.
Kunsthistorisches Museum, Vienna www.khm.at Sito dalla struttura farraginosa, ma con alcune esaurienti schede e immagini di grandi dimensioni.
National Gallery, Londra www.nationalgallery.org.uk Solo poche schede sono disponibili, ma riguardano alcuni dei capolavori dell’arte rinascmentale e barocca.
Resto del Mondo
Getty Museum, California USA www.getty.edu/museum Sito veloce, con possibilità di vedere i dipinti anche in grande formato. Le schede sono una ventina.
Metropolitan Museum, New York USA www.metmuseum.org Il sito contiene una quantità enorme di informazioni, strutturate in maniera semplice da utilizzare e conuna grafica gradevole. Di ogni dipinto esiste anche una scheda che riporta la storia dei proprietari dell’opera e una bibliografia essenziale.
Frick Collection, New York USA www.frick.org Catalogo completo di tutte le opere, le schede riguardano solo quelle più importanti.
National Gallery, Washington USA www.nga.gov Impressionante database delle opere del Museo, con informazioni sulla storia dell’opera, i diversi proprietari, bibliografia dell’opera, eccetera.
Kimbell Art Museum, Forth Worth, Texas USA www.kimbellart.org Solo poche schede, ma che riguardano i più grandi artisti dell’arte europea.

RINASCIMENTO E BAROCCO

All Rights Reserved