Il Museo degli strumenti musicali apre le sue porte alle cantate di maggio, con un ricco programma di iniziative e appuntamenti!
Sabato 6 – 20 e 27 il Dipartimento di musica antica del Conservatorio di Santa Cecilia ci accompagnerà ancora per le sale del museo con visite guidate e concerti.
Prosegue anche la nostra storica collaborazione con l’associazione culturale A.Gi.Mus che ci regalerà due concerti di musica da camera domenica 7 e domenica 21.
–Domenica 7, prima domenica del mese e perciò ad INGRESSO GRATUTO, alle ore 17.30 è prevista l’esibizione del Trio Hermes (violino, violoncello e pianoforte), giovane, ma già prestigiosa formazione tutta al femminile;
–Domenica 21 “Salotto Biedermayer” a cura di Roberto Cilona, sempre alle 17.30.
Maggio farà da cornice a ben tre concerti del nostro partecipatissimo “Festival Popolare Italiano”:
–Sabato 13, in concomitanza con la “Notte dei Musei”, saremo aperti fino alle 22.30 e alle 20.30 vi proporremo, al costo simbolico di 1 euro, comprensivo di ingresso al Museo, il concerto dell’artista salentina Rachele Andrioli con il suo trio;
–Venerdì 26, ore 17.30,appuntamento con l’organettista\cantautore Claudio Prima accompagnato da un singolare quartetto d’archi;
–Sabato 27, ore 17.30,chiuderemo in bellezza questa edizione Festival con la doppia esibizione della formazione del violinista siciliano Enzo Rao e quella del fiatista Marco Crispi!
E a proposito di fiati…prende il via, sempre in questo mese, Il Festival Dei Fiati, organizzato in collaborazione, ancora una volta, con il Conservatorio di Santa Cecilia che le mattine di domenica 14, 21 e 28 ci porterà ad esplorare le collezioni rispettivamente di flauti, clarinetti e sassofoni presenti nelle nostre sale, cui seguiranno concerti ed esibizioni ad hoc.
Fino al 14 aprile è prorogata la mostra dei fiati curata dalla Direttrice del Museo, Sonia Martone e dal Maestro Enrico Casularo.
Inoltre, tutte le domeniche pomeriggio, alle ore 16.00 si terranno visite guidate a cura del personale del Museo.
Vogliamo cogliere l’occasione per comunicare che il Ministero della Cultura e noi, come Museo ad esso afferente, sosteniamo Race for the Cure, che si svolge a Roma dal 4 al 7 Maggio, offrendo l’ingresso gratuito a tutti i partecipanti e sostenitori finanziari dell’iniziativa.