Il percorso ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini e i loro familiari in un’attività didattica e ludica che stimoli la curiosità e apra ad una percezione emotiva e corporea dell’arte.
La presenza delle opere di Giuseppe Penone esposte in Galleria per la mostra Gesti Universali consentirà di comprendere lo stretto rapporto fra arte e natura, fra sculture e giardino, fra messinscena e palpito intimo e naturale.
I partecipanti potranno ascoltare la lettura dell’operatore dei più celebri capolavori della Galleria: dai gruppi mitologici berniniani al Giovane con canestra di frutta di Caravaggio. E al tempo stesso potranno confrontarli con le sculture di Penone, per percepirne i valori tattili e evocativi. Potranno toccare e annusare foglie e cortecce, respirare l’arte, osservarla da posizioni inusuali, sentirla a livello corporeo. Con una breve pratica di respirazione profonda, potranno visualizzare la traccia del loro respiro su un foglio di carta, lavorando in coppia con un altro bambino o un familiare. Il percorso si concluderà nel giardino segreto, dove sono esposte altre opere di Penone.
La visita si svolgerà interamente al pianoterra. Al termine, i partecipanti avranno il tempo di visitare da soli il primo piano.
Destinatari: bambini accompagnati da familiari
Durata: 80 minuti
Il sabato e la domenica alle ore 16